Ti ho amato dal primo istante...

Ti ho amato dal primo istante...

lunedì 21 ottobre 2013

LAMENTO DELL'OCCHIO

L'occhio si lamentava: - Ahimé, ahinoi! Da qualche secolo in qua le cose per me si sono messe male. Ho sempre visto il sole girare intorno alla terra: arriva quel Copernico, arriva quel Galileo, e dimostrano che sbagliavo, perché è la Terra che gira intorno al sole. Guardavo nell'acqua, la vedevo limpida e pulita: arriva quell'olandese, inventa il microscopio, e scopre che in una goccia d'acqua ci sono più animaletti che al giardino zoologico. Guardo in cielo, in quel punto lassà. E' tutto nero, ne sono ben certo. Ci vedo benissimo, io. Ma pare che invece io m'inganni: ti puntano un telescopio in quell'angolo nero, e ci vedono milioni di stelle. Ormai è dimostrato che io vedo tutto sbagliato. Sarà meglio che me ne vada in pensione.
Bravo: e dopo, chi guarderà nel microscopio e nel telescopio?
(Gianni Rodari)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento